CAMMINO DI ADELAIDE
IL CAMMINO DI ADELAIDE
Un progetto costellato di scoperte storiche ed emozioni intense nato da una strana somma di coincidenze.
Copyright 2015. All rights reserved by EcoProspettive aps.
AAAAAAAAAAAA
Il Cammino di Adelaide è un percorso storico naturalistico di 100 km che si sviluppa fra i Colli Euganei e i Colli Berici nelle provincie di Padova e Vicenza.
L'itinerario, suddiviso in cinque tappe, è stato realizzato al fine di promuovere il territorio e incentivare il ritorno ad un turismo lento e sostenibile attento alle attività e alle bellezze locali.
AAAAAAAAAAAA
Immergiti nella storia ripercorrendo l'itinerario fatto dalla regina Adelaide più di 1000 anni fa, scopri grotte, monumenti, ville e angoli di paradiso del territorio dei colli veneti lasciandoti tentare dell'enogastronomia e dall'ospitalità locale.
AAAAAAAAAAAA
Il Cammino di Adelaide è un progetto che è nato dalla collaborazione di volontari, associazioni, aziende ed enti pubblici.
Una grande rete di realtà che collaborano per valorizzare e proteggere il proprio territorio, che non ha nulla da invidiare alle ben più note mete turistiche italiane.
Lasciati stregare dalla storia che si nasconde dietro questo cammino, ricostruita attraverso centinaia di ore passate negli archivi storici veneti.
AAAAAAAAAAAA
Il Cammino ripercorre alcuni dei giorni di fuga della regina Adelaide, donna di ottima famiglia che si è impegnata nell'emancipazione dell figura della donna.
Adelaide infatti si nascose per un breve periodo, fra i colli Euganei e Berici, tentando di sfuggire alla sua sorte di futura reggente.
A seguito della morte di XXXXX fu costretta a darsi alla macchia per evitare di perdere la vita o di essere costretta a matrimoni scomodi dettati dalla situazione politica dell'epoca.
J. F. Anchel Arribas 24/03/1958 - 03/02/2022
Il Cammino di Adelaide nasce dal sapiente e meticoloso lavoro di studio ed esplorazione di Juan Francisco Anchel Arribas che dal 2015 al 2022 è riuscito a ricostruire più di 150 km del percorso fatto dall'imperatrice Adelaide nel XI secolo.
J. F. Anchel Arribas cittadino spagnolo immigrato a Padova, appassionato di alpinismo ed escursionismo, ha voluto realizzare questo Cammino come dono al territorio che lo ha accolto.
Grazie al'incontro fra Anchel ed EcoProspettive il progetto del Cammino viene presentato al grande pubblico nel 2019.
L'associazione culturale, attivando il sito web dedicato e creando una rete di aziende convenzzionate lungo il percorso, vuole dimostrare che esiste un'alternativa di turismo sostenibile che vuole bene al territorio e lo valorizza.
Il progetto iniziale di J. F. Anchel Arribas ha preso vita grazie all'impegno di molte realtà.
Negli anni il Cammino di Adelaide ha riscosso un notevole successo sia fra i turisti che fra le attività e le amministrazioni locali.
Oltre alle figure interne al Cammino al progetto hanno partecipato diverse realtà associative italiane che ci hanno aiutato a migliorare e ampliare il pubblico del nostro percorso.
Il Cammino di Adelaide è un progetto che fin dal primo giorno si autofinanzia attraverso donazioni private ma sopratutto attraverso la vendita delle Credenziali del Cammino di Adelaide.
Tale documento permette al turista di sostenere il progetto ottenendo in cambio una serie di sconti in tutte e attività convenzionate lungo il percorso.