CAMMINO DI ADELAIDE
IL CAMMINO DI ADELAIDE
Copyright 2015. All rights reserved by EcoProspettive aps.
da Pomposa ad Ariano nel Polesina
Il Cammino di Adelaide è un percorso, da fare a piedi o in bicicletta, di 222 km suddiviso in dieci tappe consigliate lungo le quali sono presenti tutti i servizi convenzionati necessari ad un cammino confertevole. Alloggi, ristoranti, musei e molto altro ancora sono disponibili a prezzi aggevolati per tutti i possessori della credenziale di viaggio.
Acquista la credenziale
Il modo più facile per gustarsi il cammino a prezzi aggevolati
Lungo la prima tappa del Cammino di Adelaide troverai ogni genere di servizi che possono arricchire e rendere molto confortevole il tuo cammino.
Prenota subito i servizi che desideri scegliendo fra alberghi, ristoranti, agriturismi, B&B e molto altro ancora. Prenotando con anticipo eviterai fastidiosi disguidi e permetterai alle attività di accoglierti al meglio.
Il Cammino di Adelaide non è solo un perrcorso tracciato su una mappa ma ben si è una rete di volontari e attività locali che si spendono per incentivare ed aggevolare il turismo sotenibile. Lungo i cammino potrete trovare alloggi, ristoranti, artigiani locali, monumenti e musei di cui la maggior parte di questi propone prezzi aggevolati ai possessori della credenziale del Cammino di Adelaide.
Nella prima tappa i punti di maggior interesse da non perdere sono:
LE ALTRE TAPPE DEL PERCORSO
Studia il tuo itinerario di viaggio per non farti sfuggire nulla del percorso storico del Cammino di Adelaide, rivivi il cammino dell'imperatrice Adelaide e sostieni il progetto e le attività locali acquistando la Credenziale di viaggio.
Abazia di Pomposa
Km. 0 | 1 m s.l.m.
Il Cammino di Adelaide inzia lasciando il campanile dell’Abbazia di Pomposa alla tua sinistra e girando a destra dopo il ristorante.
Vai sempre dritto oltrepasando il parcheggio e prendi Via Giralda Centrale per 1,2 Km. Superato un ponticello giri a sinistra per Via Starne una lunga strada alberata che percorri per 4,5 Km. All’incrocio giri a destra per la Strada dei Colombacci.
Dopo circa 1 km giri a sinistra per Località Lovara che percorri per circa 2 Km. All’incrocio giri a destra per Via Provinciale, vai avanti e dopo 500 m giri a sinistra ed entri nella pineta Ribaldesa o la costeggi per via Sacche per circa 10 Km.
Km. 10 | 4 m s.l.m.
Dopo 1,5 km percorsi lungo Via Sacche si giunge ad un'immissione sulla strada Romea da cui, seguendo la mappa, i segnavia in loco o il Gps giriamo a sinistra.Proseguiamo costeggiando per 200 m un piazzale sterrato con grandi cestoni di alluminio impilati e usciamo sulla SS. Romea per fare circa 80 m di rettilineo e attraversare in coincidenza del cancello di una cooperativa.
ATTENZIONE!
Attraversare la Romea con estrema cautela, è una delle strade più pericolose d'Italia.
Giriamo a destra attraversiamo la SS. Romea in direzione di un ponticello che attraversaremo per prendere alla nostra destra Via Spino che possiamo percorre su erba o su asfalto per una lunghezza di 1,6 km. Lasciata l’ultima casa alla nostra sinistra, poco più avanti troviamo alla nostra destra un ponte sterrato, lo attraversiamo e dopo qualche metro troviamo un cartellone informativo in legno che lasciamo indietro girando a sinistra per un largo sentiero a tratti sabbioso, proseguiamo sempre dritto oltrepassando un cimiterio ed una cartiera sulla nostra destra.
Così facendo si arriva a Mesola e mantenendo sepre la direzione si arriva, seguendo via Pomposa, in vista dell’ingresso ovest del Castello della Mesola oltrepassando un ponte sulla strada dell’argine del Po.
Castello della Mesola
Km. 15,5 | 1 m s.l.m.
Dall’ingresso est del Castello della Mesola prendiamo Via Biverare e la percorriamo tutta per circa 400 m per montare girando a sinistra sul ponte della Romea in direzione nord.
ATTENZIONE!
Massima attenzione strada molto pericolosa SS309 E55.
I primi 500 m li percorriamo senza guard rail di protezione, attraversiamo più avanti con protezione sopra il Po, seguono altri 500 m senza guard rail.
In coincidenza di un distributore di gas mettano voltiamo a sinistra nella SP7 via Romea, la percorriamo fino in fondo e all’incrocio giriamo a sinistra, sempre su SP7 via Romea, la seguiamo e dopo 700 m ci troviamo sull’argine del Po in direzione di Ariano nel Polesine.
Senza mai abbandonare l’argine arriviamo diretti a San Basilio luogo in cui, se si ha tempo, non può mancare una deviazione per ammirare la chiesa di San Basilio e il suo Museo Romano e i suoi scavi archelogici. Dopo la fermata si riprende il Cammino risalendo di nuovo sull’argine in direzione di Ariano nel Polesine.
Ariano nel Polesine
Km. 24,4 | 2 m s.l.m.
Senza mai lasciare l’argine, procedendo verso ovest, dopo 6,2 km arriviamo in centro ad Ariano nel Polesine dove termina la prima tappa del Cammino di Adelaide.
Ariano nel Polesine
Km 30,6 a 2 m sul livello del mare
Fine della prima tappa del Cammino di Adelaide